Il Metodo EDT (a cura di Francesco Currò)
EDT (Allenamento ad incremento di densità)
L’Escalating Density Training (EDT), che si può tradurre in italiano come allenamento ad incremento di densità, è un tipo di allenamento ideato dal trainer statunitense Charles Staley.
Una delle caratteristiche (probabilmente la principale) di questo protocollo di lavoro è che invece di fissare il numero di serie da eseguire, si fissa un tempo di allenamento (costituito da 2-3 periodi di 15-20 minuti, intervallati tra loro da un riposo di 5-10 minuti) e si cerca, di allenamento in allenamento, di aumentare le ripetizioni totali eseguite in quel determinato tempo (ZONE PR).
Caratteristiche e note sull’ EDT:
- In ogni periodo, si alternano due esercizi.
- Per ogni esercizio, si sceglie un carico pari al 10-12RM (peso che consenta di eseguire 10-12 ripetizioni) e si cerca di non portare (almeno all’inizio) le serie a cedimento. La raccomandazione è di partire dimezzando le ripetizioni possibili, che quindi saranno 5-6.
- In merito alla progressione da adottare, viene indicata la “regola 20/5”: appena si riesce ad aumentare del 20% il numero delle ripetizioni totali si applica un incremento del carico del 5% nell'allenamento successivo.
- Nella scelta degli esercizi, l’autore suggerisce l’uso delle macchine piuttosto che dei pesi liberi (in particolare degli esercizi che richiedono parecchia coordinazione come ad esempio, squat e stacchi da terra). Ciò è dovuto al fatto che la struttura del protocollo EDT, potrebbe far perdere quella lucidità necessaria ad eseguire in tutta sicurezza tali esercizi.
- Per quanto riguarda gli allenamenti settimanali, Staley suggerisce 3 o massimo 4 sessioni.
Che dire ancora sull’ EDT?
Di sicuro che non è un metodo da usare costantemente tutto l’anno, soprattutto se lì obiettivo è quello di sviluppare forza e ipertrofia. Viceversa, inserito opportunamente nell’ ambito di una programmazione, può risultare particolarmente utile.
Dalla TEORIA alla PRATICA (esempio di scheda):
Autore
Francesco Currò
I libri di Francesco Currò
SERVIZI E CONSULENZE
PAGINA FACEBOOK CORPORESANO
CODICI SCONTO
SCOPRI IL NOSTRO LIBRO: EXTREME BULK
SCARICA GRATUITAMENTE L'INDICE IN PDF!
No Comments