Intervista a Mara Besacchi e Pier Venturato
Molti di noi sono cresciuti davanti alle foto dei vecchi campioni, ma se potessimo parlare con loro, cosa penserebbero dell'era che stiamo vivendo?
Botta e risposta con due autentici campioni della vecchia scuola: Mara Besacchi e Pier Venturato. Evitando troppi tecnicismi, cerchiamo di dare spazio a due punti di vista che meritano attenzione.
Iniziamo con una breve presentazione e curriculum. Vi chiedo una cosa sintetica, poiché immagino che la lista sia un po’ lunga e quindi limitiamoci ai successi “principali” …
MARA BESACCHI: Campionessa Italiana, Europea e Mondiale fitness. Pluricampionessa Italiana di powerlifting FIPL con record italiani in stacco, panca e squat. Medico Veterinario, Naturopata e Consulente tecnico per atlete fitness agonistiche e non.
PIER VENTURATO: Pluricampione mondiale assoluto professionisti; Chiropratico, Osteopata, Naturopata, Consulente tecnico atleti agonisti e non.
Prima vera domanda. Siamo passati dalla “broscienza” alla fantascienza? Quando, secondo Voi, l’approccio scientifico diventa una “masturbazione mentale” e come capirlo?
MARA: domanda difficile in quanto non c’è stato uno start definito e preciso, ma ho visto coincidere l’evoluzione (involuzione direi) con l’evoluzione dei social, grazie ai quali chiunque può dire la propria e spacciarsi per tecnico e sapiente. Prima di ciò, la parola era solamente su mezzi ufficiali ed era data solamente a veri tecnici e vertici del nostro sport.
Uno sguardo al passato. Parlo soprattutto per il Sig. Venturato, come siete cresciuti e sopravvissuti negli anni d’oro senza il bombardamento d’informazioni del web? Quanto bene / male fa il web al mondo del bodybuilding o del fitness in generale?
PIER: direi più danni che benefici per i motivi portati appena sopra da Mara. Negli anni d’oro…veramente d’oro, ci si rivolgeva solamente ai luminari; erano pochi, irraggiungibili e ricevevano solo chi si mostrava convinto e determinato. Ecco perché nascevano veri Campioni o nulla. Io stesso a 16 anni iniziai, raccogliendo le mancette, a prendere da solo il treno per andare a Parigi da Serge Nubret che aveva espresso il desiderio di seguirmi in quanto secondo lui ero una buona promessa.
Oltre a ciò con i media tutti pensano di poter ottenere informazioni mediche, fisiologiche, farmacologiche… che invece si apprendono da pochi e sono comprensibili a pochi.
Un'occhiata al presente. Secondo Voi due, cosa hanno guadagnato le nuove generazioni e cosa invece hanno perso?
Per noi amanti del vero bodybuilding non vediamo grossi guadagni; piuttosto vedo aver perso molte cose: salute in primis; valore dei titoli acquisiti (vent’anni fa c’era un solo campione del mondo, non 15, e quell'unico guadagnava quanto un Mr. Olympia di oggi e più), ma è anche andato perso il sapore delle competizioni: le attese di mesi, l'organizzazione di pullman per seguire il proprio beniamino, il pubblico in delirio ecc..
Un salto nel futuro. Al giorno d’oggi i tempi corrono in maniera impressionate e allora Vi chiedo: come si vedono due campioni d’altri tempi domani, dopodomani e nel futuro?
Non saprei… viviamo facendo ogni giorno ciò che ci piace, cogliendo sempre nuovi stimoli e nuove opportunità purché la cosa ci renda felici. Quindi potremmo iniziare a vendere biciclette, così come aprire una catena di palestre all'estero, così come mantenere un team di ragazzi e ragazze. Selezionati e vincenti.
Ultima domanda veloce. A mente fredda. Cosa vi sentireste di dire al ragazzo volenteroso che mette piede in palestra oggi per la prima volta?
Se lo fa per stare bene si cerchi qualcuno di valido: difficile in una marea d'istruttori (molti dei quali perfettamente incompetenti) e guru che rischiano sulla pelle degli altri.
Se vuole gareggiare: non saprei… vedo il 90% di chi dice di voler gareggiare non essere disposto ai veri sacrifici che ciò comporta; molta la differenza tra il vorrei e il voglio.
Ringrazio per la cortese disponibilità.
Sito consigliato: www.fantaleggins.com
-
SERVIZI CORPORESANO
-
I NOSTRI ARTICOLI
-
CODICI SCONTO INTEGRATORI ALIMENTARI
-
PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
SCOPRI IL NOSTRO LIBRO: EXTREME BULK
SCARICA GRATUITAMENTE L'INDICE IN PDF!
No Comments