S-ADENOSIL METIONINA (SAMe) – Un aiuto per articolazioni doloranti e depressione.
La S-adenosil metionina viene prodotta naturalmente dall'aminoacido metionina, è un coenzima presente nell'organismo, dove favorisce il processo di metilazione ( trasferimento di gruppi metile). La molecola è dunque conosciuta anche con il nome di ademetionina o SAMe. Dalla sua scoperta nel lontano 1952 ha svolto un ruolo fondamentale nella biochimica cellulare ed è diventato un supplemento molto popolare, usato dalla medicina alternativa per il TRATTAMENTO DEGLI STATI DEPRESSIVI.
Di recente il SAMe viene utilizzato anche per il trattamento dei dolori articolari, in genere derivati da osteoartrosi. I benefici sulla riduzione del dolore associato a quest’ultima patologia sembrano essere equiparabili a quelli derivati da farmaci di riferimento come il Naprossene e il Celecoxib, ma con una tempistica molto più lunga (1 – 2 mesi). Il SAMe ha un ruolo in diversi percorsi biochimici che influenzano il corpo a livello cellulare. L'osteoartrite è una malattia che colpisce le cartilagini, composte da acqua, collagene, proteoglicani (che formano gel comprimibili e lubrificanti) e condrociti. La degenerazione delle cartilagini e delle articolazioni può derivare dalla diminuzione della produzione di proteoglicani a discapito delle superfici ossee adiacenti, da un aumento della degenerazione enzimatica che causa la rottura del tessuto connettivo e/o da un aumento nella morte dei condrociti. I meccanismi della SAMe a riguardo non sono perfettamente noti poiché esistono numerose teorie. La prima è che questo composto sia potenzialmente in grado di ridurre la produzione di citochine ed altri enzimi infiammatori (anche la Curcumina lo fa, sulla pagina IASS ne ho già parlato) che promuovono l'infiammazione. La seconda, che non esclude la precedente, indica che il SAMe ha la capacità di sostenere una maggiore produzione di proteoglicani. NE TRAGGONO DUNQUE BENEFICIO I MOLTISSIMI ATLETI CHE HANNO AVUTO, O HANNO TUTTORA, DOLORI ARTICOLARI CRONICI E/O DEGENERAZIONI A SEGUITO DI LESIONI CARTILAGINEE. Questo NON li esula da una terapia medica, ma può aiutarli a “dipendere” meno da farmaci antinfiammatori come quelli sopraccitati, che portano con se spiacevoli effetti collaterali (bruciore di stomaco, ulcere, disfunzioni epatiche, renali, ecc …).
Abbandonando la sfera osteoarticolare, ricordo che il SAMe è noto anche e soprattutto per i suoi benefici a livello psicologico. Molti atleti, di svariate discipline, ricorrono a questo supplemento soprattutto nei periodi più impegnativi delle preparazioni; anche se ad essere onesto non ho trovato studi che trattino specificatamente la correlazione SAMe e supporto psicologico d’atleti sotto stress. Una meta-analisi (chiamarlo riassunto di risultati era brutto) del 2005 sull'uso di SAMe nel trattamento della depressione, fatto su sette studi, ha raccolto dati a sufficienza che confermerebbero i suoi reali benefici.
Passando al lato pratico vi posso solo dire che, tendenzialmente, un dosaggio giornaliero pari a 1200 mg suddiviso in 2-3 assunzioni ai pasti è quello più comunemente utilizzato. Per la salute delle articolazioni è richiesto un periodo di 1-2 mesi d’accumulo, dove il dosaggio giornaliero può salire a 800-1600 mg ed i risultati generalmente impiegano un po’ per farsi notare. Uno stack con altri prodotti come la Glucosamina Solfato, Condroitina Solfato, MSM e Collagene Idrolizzato non può far altro che apportare ulteriori benefici.
Più veloce invece è l’effetto antidepressivo, che in genere si comincia a notare attorno alla fine della prima settimana. Il prodotto è inoltre sicuro, salvo rari casi di mal di testa, irrequietezza, insonnia, dolori allo stomaco che cessano al momento della sospensione del trattamento.
Riferimenti
- The Athlete’s Guide to Sports Supplements - Kimberly Mueller - Josh Hingst
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3318442
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3318442
- https://it.wikipedia.org/wiki/Meta-analisi
- Najm W, Reinsch S, Hoehler F, Tobis J, Harvey P. S-Adenosyl methionine (SAMe) verses celecoxib for the treatment of osteoarthritis symptoms: A double-blind cross-over trial. BMC Musculoskeletal Disorders. 2004. doi:10.1186/1471-2474-5-6.
- Sofken KL, Lee WL, Babsell RB, Agelli M, Berman BM. Safety and efficacy of S-adenosylmethionine (SAMe) for osteoarthritis. Journal of Family Practice. 2002:
51(5): 425-430. - Williams A, Girard C, Jui D, Sabina A, Katz K. SAdenosylmethionine (SAMe) as treatment for depression: A systemic review. Clinical and Investigative Medicine.
2005; 28(35): 132-139. - https://examine.com/supplements/s-adenosyl-methionine/
-
SERVIZI PERSONAL
CODICI SCONTO E COUPON
IL NOSTRO CANALE FACEBOOK
SCOPRI IL NOSTRO LIBRO: EXTREME BULK
SCARICA GRATUITAMENTE L'INDICE IN PDF!
No Comments