11-OXO – Androst-4-ene-3,11,17-trione (Adrenosterone)
Di cosa si tratta?
11-OXO è un pro-ormone (PH) conosciuto anche con il nome Adrenosterone (Androst-4-ene-3,11,17-trione). L'Adrenosterone è un ormone steroideo con debole, ma non nullo, effetto androgeno, isolato per la prima volta nel 1936 dalla corteccia surrenale. Tracce di Adrenosterone si trovano nell'uomo, nella maggior parte dei mammiferi ed in quantità maggiore nei pesci, dove fa da precursore dell'androgeno primario, l'11-Ketotestosterone, di cui parleremo in seguito. La versione PH, ovvero 11-OXO, fu inizialmente sviluppato da Ergopharm e da ITC (farmaco A50), ma ad oggi sono numerosi i suoi “cloni”, da cui derivano la miriade di altri nomi con cui lo conosciamo, ad esempio: 11-TEST (Black China Labs) ed 11-Sterone (Competitive Edge Labs) sono i primi che vengono in mente. Questi cloni sintetici derivanti da diversi UGL (Underground Labs) hanno tutti un prezzo inferiore rispetto ad un prodotto farmaceutico, ma nonostante questo l'11-OXO resta uno dei PH più costosi presenti sul mercato "grigio" della supplementazione sportiva.
Come dicevo prima 11-OXO, una volta nel corpo, si converte in 11-Ketotestosterone (11-KT) un ormone steroideo, strutturalmente costituito come una forma ossidata di testosterone che contiene un gruppo keto in posizione-11. Ha una bassa attività androgena e fornisce una marcata inibizione selettiva dell'enzima 11βHSD1, noto anche come cortisone reduttasi, responsabile della conversione del cortisone nell'ormone attivo nemico numero uno di tutti i palestrati: il cortisolo.
11-OXO è divenuta una scelta abbastanza popolare tra i doped principianti poiché ha un numero piuttosto basso d’effetti collaterali, che comunque vedremo in seguito.
11-OXO non è metilato in posizione alfa-17, il che significa che non è particolarmente tossico per il fegato.
Vita attiva/Emivita del prodotto
Media, circa 6 - 8 ore.
Effetto principale sul corpo
- Aumento della forza
- Probabile lieve aumento della massa muscolare
- Supporto alla fase di dimagrimento
- Aumento della vascolarizzazione e della "durezza" muscolare
- Fisico più asciutto e tonico
Dosaggio medio solitamente in uso
300 mg al giorno - Dose utilizzata durante la fase di cutting e dimagrimento, per preservare quanta più massa muscolare possibile. Si tratta del dosaggio più sicuro per questo prodotto. Sono tassativi una dieta ed un regime d'allenamento volti al dimagrimento, per apprezzare a pieno gl'effetti di un dosaggio così ridotto.
600 mg al giorno - Dosaggio più elevato, per gli atleti che vogliono aumentare le prestazioni di potenza, ridurre il catabolismo muscolare e cercare di ottenere un lieve/moderato aumento di massa muscolare.
900 mg al giorno - Dosaggio massimo comunemente in uso dagli atleti. Usato principalmente per forzare l'aumento di massa magra e ridurre il più possibile il catabolismo muscolare. Si usa anche nelle ultimissime fasi del cutting, quelle più critiche e restrittive.
Con l'aumentare delle dosi aumenta anche il rischio d'effetti collaterali.
Il ciclo di 11-OXO dovrebbe durare circa 5 - 8 settimane (max 9 settimane totali). Se ne sconsiglia l’uso prolungato (oltre le 12 settimane) in quanto può causare rebound cortisolemico (quest’ultimo può verificarsi già oltre la sesta settimana). Più elevato è il dosaggio del farmaco, più corto dovrebbe essere il ciclo. 11-OXO ha un'emivita piuttosto breve, quindi la dose giornaliera deve essere divisa in due fasi: al mattino e al pomeriggio. Nei giorni d'allenamento, la seconda porzione della dose totale del farmaco viene assunta subito dopo l'allenamento. Non assumere 11-OXO prima di andare a dormire.
Integratori/Supplementi abbinati con successo
L'azione principale dell'11-OXO è che abbassa i livelli di cortisolo. Il cortisolo è il principale ormone catabolico e favorisce anche l'accumulo di grasso. Anche il cortisolo e il testosterone funzionano in una relazione inversa, di conseguenza alti livelli di cortisolo abbassano il testosterone.
Si sposa bene dunque quando viene abbinato a dei TestoBooster naturali.
11-OXO possiede un effetto anabolico/androgeno molto lieve in sé, ma potrebbe causare soppressione a dosaggi superiori a 300 mg per via orale o 120 mg per via topica, ma sotto questi range non sembra mostrare qualsivoglia impatto negativo nel recupero dell'asse HTPA, anche se utilizzato durante una PCT o in Bridge.
Personalmente ne sconsiglio l'uso durante fasi molto delicate, come la PCT.
11-OXO trova il suo impiego migliore nella ultime fasi di definizione, anche quelle supportate chimicamente, oppure durante l'uso massiccio di stimolanti. Supplementi come Epistane, Furazabol, Andarine, Cardarine, ... sono tutti abbinabili ad 11-OXO, consci ovviamente della soppressione HPTA. Anche 7-Keto è abbinabile, magari per diminuire i dosaggi di 11-OXO, mantenendo gli stessi effetti sulla riduzione del cortisolo.
Se utilizzato in stack, la dose di 11-OXO non deve superare i 600 mg al giorno.
Controindicazioni e/o possibili effetti collaterali
11-OXO (adrenosterone) rimane uno dei pro-ormoni più miti. Gli effetti collaterali gravi si sviluppano raramente ma, come per qualsiasi altro steroide anabolizzante, non sono da escludere.
- Soppressione (reversibile) della libido
- Acne
- Aumento della pressione sanguigna
- Insonnia
- Aumentare dei livello di colesterolo nel sangue
- Soppressione della produzione naturale di testosterone
- Dolori articolari e rischio d'infortuni durante e dopo l'esercizio
- Aumento degli enzimi epatici (in caso di sovradosaggio)
Prima d'iniziare ad utilizzarlo, è necessario monitorare la pressione sanguigna, la funzionalità epatica e il profilo lipidico nel sangue.
A titolo informativo l'11-OXO ė disponibile sullo store SuppSit.com
Sul sito ė applicabile il coupon " scontoextra " per avere uno sconto del 10% su tutto il carrello!
ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’ uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.
Si tratta di un articolo a titolo informativo.
Non vuole essere un incentivo all'uso, in quanto fà parte delle sostanze e dei metodi proibiti dal WADA.
Riferimenti
https://teamolympusblog.wordpress.com/2017/05/24/11-oxo-adrenosterone/
Blasco, P. Carriquiriborde; D. Marino; AE. Ronco; GM. Somoza, A quantitative HPLC-MS method for the simultaneous determination of testosterone, 11-ketotestosterone and 11-beta hydroxyandrostenedione in fish serum., in J Chromatogr B Analyt Technol Biomed Life Sci, vol. 877, 14-15, maggio 2009, pp. 1509-15, DOI:10.1016/j.jchromb.2009.03.028, PMID 19369122.
Brooker, MK. Parr; A. Cawley; U. Flenker; C. Howe; R. Kazlauskas; W. Schänzer; A. George, Development of criteria for the detection of adrenosterone administration by gas chromatography-mass spectrometry and gas chromatography-combustion-isotope ratio mass spectrometry for doping control., in Drug Test Anal, vol. 1, 11-12, novembre 2009, pp. 587-95, DOI:10.1002/dta.108, PMID 20355175.
Pretorius, Elzette; Arlt, Wiebke; Storbeck, Karl-Heinz (2016). "Una nuova alba per gli androgeni: nuove lezioni da 11 steroidi C19 ossigenati". Endocrinologia molecolare e cellulare . doi: 1016 / j.mce.2016.08.014 . ISSN 0303-7207 . PMID 27519632 .
SERVIZI PERSONALIZZATI
CODICI SCONTO
PAGINA FACEBOOK
SCOPRI I NOSTRI LIBRI
SCARICA GRATUITAMENTE GLI INDICI IN PDF!
No Comments