CREPES SALATE
Queste crepes salate sono perfette per questa stagione: si preparano in pochi minuti in padella e si possono mangiare anche fredde! Sono ideali quindi per portarle a lavoro, in università o anche per un picnic estivo o in spiaggia!
Inoltre ognuno può farcirle a proprio gusto! La ricetta è senza glutine e adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana, infatti l’impasto non prevede né uova, né burro e neanche il latte!
Sbizzarritevi con le spezie per provare a dare nuovi sapori a queste sfiziose crepes!
Provate a farle più piccole e servirle ai vostri ospiti come piccoli tacos per un’aperitivo particolare!
Ingredienti (per una persona):
- 50 gr farina di ceci
- 75 ml di acqua
- Origano
- Mix di spezie con basilico, pepe e peperoncino
Procedimento:
Unite in una ciotola la farina, l’acqua e le spezie e mescolate energicamente con una frusta.
Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio e versate qualche cucchiaio di composto. Fate attenzione a far ricoprire la superficie della padella con il composto, ma versandone poco alla volta e espandendolo con una spatola, così che rimanga di un piccolo spessore (solo qualche millimetro).
Fate cuocere la crepe su entrambi i lati e procedete fino a esaurire il composto. Il numero di crepes ottenute e la loro grandezza dipende dal diametro della padella che viene utilizzata.
Una volta pronte, farcitele! Io ho usato 70 gr di petto di pollo al forno, verdure cotte al forno (150 gr da crude) e ho decorato con 5 gr di crema tahin (crema di sesamo chiaro).
Valori nutrizionali (per crepes e farcitura):
- Calorie: 289
- Carboidrati: 31
- Grassi: 7
- Proteine: 29
- Fibre: 9
Enjoy!
Federica Navoni
Pagina Instagram: Nonsolopancakes
SCOPRI I NOSTRI LIBRI
SCARICA GRATUITAMENTE GLI INDICI IN PDF!
No Comments